Categorie
Biscotti

“Gulliver” è un blog che non servirebbe

Però è figo eh

A nessuno serve un nuovo blog. Data la premessa aggiungo che, però, stanno succedendo troppe cose intorno a me: così ho deciso di aprire questo spazio dopo essere stato obbligato a farlo.

Dall’attualità alla politica, fino alle inclinazioni personali. E forse ci sarà anche qualcosa di intimo e profondo. Vedere alla bio per avere una sorta di idea sui temi. Ci sarà una canzone per ogni post: il sottofondo che potete ascoltare oggi è del gruppo anglo-italo-olandese Gaussian Curve.

Ore prendermi sul serio per un minuto. Un mese fa ho iniziato un percorso formativo e professionale presso la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Dicono che di fatto dovrei definirmi “tobagista”, ma ho problemi a darmi etichette. Però cerco definizioni e confronti in quello che mi circonda. E se qualcosa accade è probabile che mi interessi.

Per questo motivo il blog si chiama “Gulliver” come il personaggio inventato da Swift nell’Inghilterra del Settecento. Il dottor Gulliver risponde a un desiderio errante: criticare, godere e raccontare la società che vede e le sue sfumature più o meno affascinanti che questa ha da offrirgli.

Sul blog pubblicherò anche gli articoli, i servizi e alcune cosa prodotte con sudore e succo cerebrale nelle testate della Scuola. Ci saranno, inoltre, numerosi ospiti – miei colleghi di corso, principalmente – oltre a contenuti multimediali realizzati su diversi media.

Un mio spazio già esisteva ma non ho potuto sfruttarlo: resterà nell’ombra per rispetto al nascituro. È una sfida? No. È un blog di cui si sentiva il bisogno? Già detto di no. Ma all’ombra rossa del vino che sto bevendo mentre scrivo il primo post, vi confesso che sono pronto ad accettare la cosa con piglio curioso e pieno di dubbi. Che sono le mie uniche etichette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...